title

Hygieia è spesso rappresentata come una giovane donna che nutre un grosso serpente attorcigliato al suo corpo o che beve da una coppa nelle sue mani.

Le due statue della Fama che fiancheggiano e supportano le insegne di Papa Clemente XII sull'attico sono simbolo del riconoscimento futuro e del ricordo da parte della popolazione del Papa che restaurò l'acquedotto per la pubblica utilità.

Nella mitologia Romana la Fama era personificazione dell'acclamazione pubblica e solitamente reggeva una tromba in mano. Quando ne aveva due, una serviva per diffondere false dicerie, l'altra le verità.

Tritone è un Dio Greco, messaggero del mare. E' figlio di Nettuno, dio del mare, e Anfitrite, di cui era araldo. E' spesso rappresentato come una sirena, dalla parte superiore umana e la coda si pesce. Come suo padre reggeva spesso un tridente.

L'attributo speciale di Tritone era una conchiglia coclide, la buccina, che egli suonava per calmare oa agitare le onde del mare. Il suo suono era così terribile, che quando suonava forte, faceva scappare i giganti.

hecate

Statua di Hygieia, I sec. d.C., Museo dell' Ermitage, Russia