title

La fontana è alta 26,30 m e larga 49,15. Ogni giorno emette 80.000 metri cubi d'acqua.

Il prospetto della Fontana di Trevi è basato su tre elementi architettonici: una facciata di travertino; statute di marmo di carrara; una scogliera anch'essa in travertino.

Al centro si trova una statua di Oceano, alta 5,8 metri scolpita da Pietro Bracci. La sua corporatura è muscolosa tendente all'opulenza. Ha una barba lunga e folta. Il suo sguardo è fieramente altezzoso e elegante allo stesso tempo. Nella mano destra tiene lo scettro del comando. Nella sinistra sorregge un drappo che gli compre il bacino e le pudenda.

Oceano è trainato su un carro trionfale da due cavalli guidati da due tritoni. Un cavallo è imbizzarrito, l'altro è placido. Un tritone è forte e giovane, l'altro è più anziano e sorregge una conchiglia coclide, la buccina, che suona per annunciare il loro passaggio.

La figura di Oceano si erge proprio al centro di un grosso arco trionfale.

A sinistra di questo arco è situata la statua dell'Abbondanza che sorregge il simbolico corno colmo di frutti. Ai suoi piedi, un vaso rovesciato fa sgorgare una sorgente. Sopra la statua un rilievo mostra Agrippa mentre indica ai suoi soldati dove costruire l'acquedotto.

A destra dell'arco trionfale mediano è la statua della Salute, coronata da foglie di alloro che sorregge una coppa da cui beve un serpente. Sopra la statua è un rilievo che mostra un vergine donna che indica ai soldati dove si trova la fonte d'acqua. continua...

Clicca qui per una immagine dettagliata della Fontana di Trevi

Pianta del Palazzo Poli cui è addossata la Fontana.

La città di Poli nel Lazio.